Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani"

 

 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale

 

 

 

 

 

SEZIONE GENITORI

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

INCLUSIONE SCOLASTICA

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

CERTIFICAZIONE ECDL

INCONTRI CON L'AUTORE

ALBO PRETORIO ONLINE




  

L'Istituto Magistrale Statale “T. Stigliani” di Matera ha una lunga e consolidata tradizione.
Nasce nel 1888 come Regia Scuola Normale per conferire la patente di insegnante di scuola elementare; si trasforma in Istituto Magistrale nel 1923, per effetto della Legge Gentile. Vari interventi legislativi, a partire dalla metà degli anni ottanta, hanno abolito il corso magistrale quadriennale e hanno trasformato l’Istituto in Liceo Pedagogico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Sociali.
Nell'a.s. 2010/2011, per effetto della riforma Gelmini, l’Istituto “T. Stigliani” diviene Liceo delle Scienze Umane, al cui interno è previsto un corso ad opzione economico-sociale e Liceo Linguistico.

Nell’a.s. 2011/12 nasce il Liceo Musicale-Coreutico - sezione musicale in seguito alla riforma Gelmini, ma la nostra scuola vanta sin dalla sua fondazione l’insegnamento del Canto Corale e della musica, all’epoca le nomine erano governative e i ruoli nazionali per cui docenti da tutta Italia potevano essere incaricati nella Regia Scuola Normale “T. Stigliani” di Matera. Tra i docenti incaricati si annovera il M° Alberto Rezza di origini napoletane, pianista e compositore (un nostro docente è in possesso di una sua Sinfonia in Fa composta proprio a Matera), il M° Giacinto Paolicelli (materano), il M° Donato Di Palma (direttore dei Conservatori di Matera e Lecce)  ed altri ancora.
Il Liceo Musicale nasce anche dall’esperienza maturata nell’ambito dei Laboratori Musicali finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalle esperienze musicali (Concerti, piccoli gruppi musicali e Orchestra Interscuole) dei vari docenti presenti all’interno della scuola.

L’Istituto Magistrale “T. STIGLIANI” si trova inserito in un contesto socio-economico e culturale ricco di potenzialità: Matera si è sviluppata nei settori dei servizi in ambito sociale, tecnologico e produttivo (polo del Salotto) e in ambito artistico culturale (Sassi di Matera, patrimonio UNESCO);  è, inoltre, sede universitaria di alcune  Facoltà  tra cui Scienze della Formazione primaria e Beni culturali. L’Istituto Magistrale “T. Stigliani” offre una  risposta ai bisogni formativi, culturali  e di esigenza di diritto allo studio dell’utenza scolastica della città di Matera, dei Comuni della sua Provincia e di quelli delle Province di Bari e Taranto, consentendo l’inserimento di diversi tirocinanti dei corsi S.I.S.S.. Inoltre, operando su quattro indirizzi (Scienze Umane, Scienze Umane con opzione Economico Sociale, Linguistico e Musicale), si è sempre dimostrato incline al cambiamento, alla ricerca e attuazione di nuove strategie didattico-educative.

 

 

Il nostro Istituto è intitolato ad una figura prestigiosa della Letteratura italiana, sconosciuta ai più. E' questo un omaggio che tributiamo a Tommaso Stigliani, insigne Materano del XVI secolo.

Il video è stato realizzato nell'Anno scolastico 2012/2013 dalla II A  del Liceo Musicale.