Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani"

 

 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale

 

 

 

 

 

SEZIONE GENITORI

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

INCLUSIONE SCOLASTICA

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

CERTIFICAZIONE ECDL

INCONTRI CON L'AUTORE

ALBO PRETORIO ONLINE





INTERCULTURA è la prima organizzazione italiana di scambi internazionali di studenti. E’ la più importante in Italia per estensione e qualità dei programmi. Fa parte dell’associazione AFS ed ha un raggio d’azione che copre 60 paesi del mondo.

INTERCULTURA promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali. Ogni anno invia quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accoglie nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

INTERCULTURA non è un’agenzia viaggi ma è un associazione internazionale di volontari uniti da un ideale: lavorare per formare i cittadini del mondo, ragazzi e ragazze coscienti, sensibili e tolleranti, capaci di mettere in rapporto il proprio modo di vivere e di pensare con la vita e i pensieri di culture diverse e lontane.

La caratteristica distintiva di INTERCULTURA è la proposta di un progetto educativo unico, mirato alla crescita individuale dello studente e all’acquisizione non solo di una lingua straniera, ma anche di competenze interculturali: un percorso che offre una chiave di lettura per comprendere il mondo di oggi, superare i pregiudizi e rispettare le differenze che caratterizzano tutti i popoli della terra.

INTERCULTURA rappresenta in Italia l'AFS (AFS Intercultural Programs) e l'EFIL (European Federation for Intercultural Learning). Grazie a queste affiliazioni, ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione e della Solidarietà Sociale.

 

A day in the life of a student of the Istituto Magistrale "T. STIGLIANI" in Matera

 

 

Intercultura nel POF del Liceo

Intercultura è presente da diversi anni nel Piano di Offerta Formativa dell’ Istituto.  La nostra scuola è infatti consapevole del valore aggiunto che queste esperienze rappresentano, sia per la loro capacità di farla crescere aprendosi all’altro e di rinnovare la propria comunità di riferimento.

Il nostro Istituto riconosce il valore dell’esperienza di studio all’estero e, attraverso i Consigli di Classe, acquisisce, riconosce e valorizza i risultati degli studi compiuti dagli studenti. I Consigli di Classe provvedono a reinserire gli studenti nella classe indicando le eventuali integrazioni nei programmi di alcune materie, non trattate all’estero.

In questi anni il nostro Istituto ha ospitato per un intero anno scolastico -o per periodi più brevi- studenti provenienti da diverse parti del mondo e ha dato la possibilità a tanti studenti di partecipare ai programmi di studio in paesi stranieri come Argentina, Giappone, Russia, Slovenia, Tailandia, Spagna,  ect.

 

Nell'anno scolastico 2014/2015:

la nostra Scuola è lieta di ospitare tre ragazze per l’intero anno scolastico 2014-2015. Provengono da diversi angoli del mondo:Anna R. dallaRussia, Claudia C. dalla Bolivia e Laila S. dal Brasile.
Ecco alcune foto di loro a scuola.

Nell’anno scolastico 2010/2011:

  • Sono STATI ospiti del nostro istituto 3 studenti provenienti dal Paraguai, dalla Cina e dalla Malesia;
  • Dal 16 al 22 maggio, 10 alunni del Liceo Linguistico si sono recati presso il liceo Cevrekoleji ad Istanbul in Turchia. La nostra scuola è stata selezionata (otto scuole in tutta Italia) nell’ambito del  Progetto "What's in your backpack".
    Il Progetto è stato organizzato da Intercultura AFS Italia-Turchia.
    Visualizza il video

 

 

 

Nell’anno scolastico 2011/2012:

Tre alunni del Liceo Linguistico  ( 4 A L ) hanno trascorso l’anno scolastico all’estero:

  1. Federica D.  in Germania
  2. Fiorella R. in Russia
  3. Gianni S.  in Belgio Francofono

Sono ospiti di famiglie del luogo e frequentano le scuole superiori.

 

Nell’anno scolastico in corso:

Due alunni del Liceo Linguistico stanno trascorrendo l'anno scolastico all’estero:

  1. Federico D.  in Turchia
  2. Laura C.. in Canada

Sono ospiti di famiglie del luogo e frequentano le scuole superiori.

 

Referente: Prof.ssa Sylvia Stastny