Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani"

 

 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale

 

 

 

 

 

SEZIONE GENITORI

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

INCLUSIONE SCOLASTICA

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

CERTIFICAZIONE ECDL

INCONTRI CON L'AUTORE

ALBO PRETORIO ONLINE




 

 

MANIFESTAZIONE A MATERA CONTRO LA VIOLENZA


 

 

A Matera,mercoledì 23 maggio 2012  alle ore 18.30 si é tenuta la  manifestazione contro la violenza in ogni sua forma, nel ricordo del ventennale dell'attentato a Giovanni Falcone, in cui morirono anche la moglie ed i poliziotti della scorta, e dell'attentato di Brindisi in cui è morta la 16enne Melissa Bassi.
In piazza Vittorio Veneto é stato allestito un palco per gli interventi del sindaco di Matera, degli insegnanti e degli studenti.

L'intervento degli alunni dell'IMS "T. Stigliani"

 

 

L’attentato di Brindisi contro la scuola

 

            Si trasmette, in allegato, la lettera che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha inviato alle studentesse e agli studenti della scuola italiana in seguito alla tragica morte della  studentessa Melissa Bassi.
Si raccomanda la lettura della suddetta lettera e l’avvio di una discussione sui fatti in essa riportati.
Per quanto mi riguarda, faccio appello al grande senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato, anche nei momenti più difficili, la nostra comunità scolastica.
Invito, pertanto, tutti gli alunni a riconoscersi nella istituzione scolastica che frequentano, a continuare a credere nella serietà dello studio, nella scuola e nel senso profondo di democrazia e di legalità che essa sa esprimere e rappresenta. L’evento di Brindisi deve costituire, nella sua tragicità, un forte momento di coesione e di crescita del mondo studentesco, deve far rivolgere con più forza l’attenzione delle Istituzioni democratiche alle problematiche della scuola affinché gli studenti possano, in essa ed in tutta sicurezza, costruirsi il proprio futuro con dignità e responsabilità.
A tutti gli alunni va il mio sostegno e quello di tutto il Personale della scuola.

Il Dirigente Scolastico

 

L'IMS "T. Stigliani" fa bella figura al concorso scolastico europeo promosso dal Movimento per la Vita

 

“L’Europa di domani è nelle vostre mani. Voi lavorate per restituire all’Europa la sua vera identità: quella di essere luogo dove la persona, ogni persona, è affermata nella sua incomparabile dignità”.

Queste le parole di Giovanni Paolo II in un discorso rivolto ai giovani il 18 novembre 1987. Ed è stato proprio questo l’argomento del 25° Concorso Scolastico Europeo promosso dal Movimento per la Vita dal titolo appunto “L’Europa di domani è nelle vostre mani”.

Il concorso ha avuto come destinatari gli studenti che frequentano l’ultimo triennio delle scuole medie superiori e anche gli studenti universitari.

L’ IMS  ”T. Stigliani” ha vinto grazie a  nove alunne; alcuni elaborati sono visibili nell’apposita sezione Lavori degli Studenti.

Il giorno 20 Maggio prossimo si terrà la premiazione nell’aula Paolo VI, in Vaticano. A seguire, nel mese di ottobre, il premio che consiste nel soggiorno a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, per quattro giorni con spese di viaggio e permanenza a carico dell’organizzazione, dove le nostre alunne potranno sperimentare direttamente cosa significhi essere europei.

 

Viaggio-soggiorno di studio offerto dalla Repubblica Federale di Germania a studenti italiani.

 


 

Con nota AOODGAI/ 1953 del 16 febbraio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio V, indice il concorso in oggetto per 43 studenti italiani. Un'alunna della IV A del Liceo Linguistico ha vinto il concorso e si recherà nella repubblica Federale di Germania per quattro settimane dal 26 giugno al 21 luglio 2012.tti.

 

SCAMBIO MATERA - ISTANBUL (Turchia)

 

Nel mese di novembre 2011, sono stati ospitati un gruppo di alunni Turchi presso le famiglie di alcuni studenti del nostro Istituto. Gli alunni hanno partecipato a dei workshop per la conoscenza e il confronto tra le due culture.Si allega qui di seguito la lettera di ringraziamento del Dirigente della scuola turca.

 

 

Giornata della memoria 2012

 

 

 

Venerdì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria” la Provincia di Matera ha commemorato le vittime dell’Olocausto. Il programma della manifestazione prevedeva, dopo il saluto del presidente della Provincia Franco Stella e del presidente del Consiglio Aldo Chietera, la proiezione di una video intervista a Elisa Springer, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwit e l’esecuzione di brani musicali a cura del liceo musicale ”Tommaso Stigliani” di Matera. Il video dell'esibizione dei nostri studenti è disponibile nella sezione dedicata al Liceo Musicale.

LICEO MUSICALE


 

 

Nella sezione dedicata al Liceo Musicale è disponibile lo slideshow dell'esibizione della I A durante una delle giornate di accoglienza degli alunni delle scuole medie in visita al nostro Istituto( Open day 2012).

 

 

 

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Si comunica che sono disponibili i moduli per l'iscrizione alla classe prima o alle classi successive nella sezione modulistica genitori e studenti.

OPEN DAY e Orientamento per le scuole medie

 

Gli studenti e i genitori interessati potranno partecipare alla presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto

28 gennaio 2012

04 febbraio 2012

11 febbraio 2012

 

dalle ore 16:00 alle  19:00.

Docenti e studenti dell’istituto Stigliani saranno lieti di presentare la nostra scuola e le caratteristiche dei nostri indirizzi, accompagnando genitori e studenti nella visita della scuola e dei nostri laboratori.

 

 

Concorso Studenti in Corto

 

 

Il nostro Istituto si aggiudica il 1° Premio al concorso nazionale Studenti in Corto.

Il lavoro presentato in concorso è stato il cortometraggio

La multa”.

 

 

 

 

 

Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni

Com’è noto, le recenti disposizioni ministeriali (in particolare il DPR 22 giugno 2009 n.122) prevedono che “…ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedente alla valutazione finale di ciascun studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

Progetto Orientamento per l'anno scolastico 2012/2013 :Campagna di promozione per il tedesco

 

È partita la nuova campagna di promozione della lingua tedesca nelle scuole italiane: tre "Deutschwagen" percorrono l'Italia, invitando studenti, genitori e dirigenti scolastici a lezioni prova, workshop musicali e concerti, workshop grafici e mostre, giochi online interattivi, un blog e molte altre iniziative! Il team del Goethe Institut sarà presente a gennaio nelle scuole medie "G. Pascoli" e "N. Festa" di Matera. È gradita la presenza dei genitori.

 

Scambio MATERA - HEERLEN  (Olanda)  

Progetto culturale- didattico di scambio studentesco   tra   Il Liceo Linguistico “ T. Stigliani”  ed  IL LICEO GYMNASIUM    BERNARDINUS COLLEGE  di Heerlen  (Olanda). Nel mese di Febbraio 2012,  18 alunni della nostra scuola si recheranno  in Olanda;  saranno ospiti presso le famiglie del luogo  e collaboreranno ad una ricerca su tematiche sociali .
Nel mese di Marzo  i nostri ragazzi ospiteranno i compagni  olandesi per concludere i lavori avviati  in Olanda. Durante lo scambio, i nostri ragazzi  avranno anche   l’opportunità di apprendere  i primi rudimenti della lingua olandese  mentre i loro coetanei olandesi   potranno   imparare  le prime nozioni della lingua  italiana.

 

XXIV Concorso Scolastico Europeo:  

“FAMIGLIA: fondamento della società in Europa e nel mondo”

 


Il nostro Istituto ha partecipato al Concorso Europeo “FAMIGLIA: fondamento della società in Europa e nel mondo”. Gli studenti vincitori, sette del Liceo Pedagogico ed uno del Liceo delle Scienze Sociali,  sono attesi adesso al Parlamento Europeo di Strasburgo insieme a vincitori delle altre regioni italiane per una tre giorni di incontri e attività (Ottobre 2011) .

 

Alcuni lavori degli studenti sono visualizzabili nella sezione apposita.

 

 

Dal 08 al 14 maggio, 13 alunni del Liceo Linguistico si recheranno a Tübingen in Germania per l'incontro conclusivo del PROGETTO COMENIUS: “Energia e Alimentazione, una sfida per i giovani Europei del 21° secolo”.

 

 

Concorso CinemìCinemà Festival

 

 

Il nostro Istituto si aggiudica il 1° Premio e il Premio di Miglior Fiction e miglior colonna sonora  al CinemìCinemà Festival svoltosi in aprile ad Arezzo.

Il lavoro presentato in concorso è stato il cortometraggio “La multa”.

 

 

 

 

 

Pagina:1 2 3

TOP NEWS

Si comunica che è attivo il servizio SISSIWEB che permette ai genitori di consultare le assenze ed i voti del proprio figlio.
Per accedere al servizio è necessario un codice utente ed una password da ritirare presso la segreteria alunni.

 

Gli Open Day, per accogliere gli studenti di terza media e le loro famiglie per le future iscrizioni all'anno scolastico 2014/2015, sono fissati nelle giornate di 25 gennaio 2014, 01 febbraio 2014, 08 febbraio 2014, 15 febbraio 2014 dalle ore 16:00 alle  18:30.

OFFERTA DIDATTICA

ORIENTAMENTO IN USCITA

WEB DOCENTI

CERTIFICAZIONI DI LINGUA

MULTIMEDIA

SPORT

 

MOBILITA' STUDENTESCA

 

SERVIZI ON-LINE