Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani"

 

 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale

 

 

 

 

 

SEZIONE GENITORI

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

INCLUSIONE SCOLASTICA

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

CERTIFICAZIONE ECDL

INCONTRI CON L'AUTORE

ALBO PRETORIO ONLINE




INCONTRI CON L'AUTORE


In collaborazione con la Libreria Di Giulio di Matera, il nostro Istituto, dall’anno scolastico 2012/2013, organizza incontri - dibattito fra alunni di alcune classi e scrittori di fama nazionale e internazionale. L’ Incontro con l’autore è il momento finale e conclusivo di un percorso didattico trasversale, che vede coinvolte più discipline e più insegnanti e che impegna gli alunni nella lettura di un libro pubblicato dall’autore stesso.

Le attività del progetto “Incontri con l’autore” hanno la finalità sia di promuovere la pratica della lettura come momento di socializzazione, di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione, di riflessione critica e di favorire il processo di maturazione dell’alunno.

 

MARIO DESIATI

 

 In occasione del Women's fiction Festival, evento letterario giunto alla sua XII edizione, l'omonima Associazione ha coinvolto la nostra Scuola nella mattinata di venerdì 25 settembre 2015, per l'incontro con Mario Desiati, autore del libro "La notte dell'innocenza". Hanno partecipato all'incontro le classi 1L, 2N, 3N, 4N e 4C che hanno interloquito con l'Autore . Le musiche di accompagnamento sono state a cura degli studenti del Liceo musicale.

 

 

ERRI DE LUCA

 

 Lo scrittore, poeta e interprete Erri De Luca ha fatto tappa nella Città dei Sassi, dove è stato accolto da numerosi e interessati studenti ed affezionati lettori di ogni età. "Leggere: un viaggio verso la libertà". E' questo il titolo dell'iniziativa che ha il merito di aver avvicinato i giovani studenti dell'Istituto Alberghiero "Antonio Turi" (classi IV e V), e dell'Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani" di Matera.

Slideshow dell'Incontro con ERRI DE LUCAi
Elaborato degli alunni dell'IMS stigliani (A.S. 2013/2014)

 

CINZIA TANI

 

Nel mese di maggio 2013, le classi IIIA – IIIB – IIIC - IIIN - IIIO del Liceo delle Scienze Umane incontrano Cinzia Tani, scrittrice e giornalista, il cui ultimo lavoro “Mia per sempre”, saggio del femminicidio.

 

 

 

 

DACIA MARAINI

 

 

Il giorno 6 novembre le classi IIA, VC, IVC,IIID,VB, VA, IIIA, IIIH e IIIN dell’Istituto hanno partecipato al progetto “Incontri con l’autore” in cui hanno incontrato la scrittrice Dacia Maraini, la quale ha presentato e discusso il libro “Chiara D’Assisi. Elogio alla disobbedienza”.

Slideshow dell'Incontro con Dacia Maraini
Elaborato di Domenico Cafagno, alunno della IVC (A.S. 2013/2014)

 

AMANI EL NASIF

 

 

Il giorno 24 febbraio 2014 le classi dell’Istituto: 1^ A Sc. Umane coordinata dalla prof.ssa Rizzi Pina, 2^ A Sc. Um. coordinata dalla prof.ssa Gaudiano Gabriella, 3^ A Sc. Um. coordinata dalla prof.ssa Di Noia Cinzia, 2^ H ling. dalle prof.sse Oliveri Angela e Capodilupo Elisabetta, 3^ B Sc. Um. coordinata dalla prof.ssa Bianco Francesca, 3^ D Sc. Umane coordinata dalla prof.ssa Cappiello Maria; hanno partecipato al progetto “Incontri con l’autore” in cui hanno incontrato la scrittrice Amani El Nasif, la quale ha presentato e discusso il libro “Siria - Mon Amour”. Oltre alla presentazione del libro, è stato previsto anche un momento di riflessione sulle tematiche: "la donna e la religione musulmana" (relatrice la prof.ssa Rizzi Pina), "la condizione politica attuale in Siria" (relatrice la prof.ssa Bianco Francesca), "gli immigrati e i rifugiati politici" (relatrice Grazia Tinelli, operatrice nel settore dei rifugiati politici e richiedenti asilo).

Book fotografico dell'Incontro con Amani El Nasif
Elaborato degli alunni della IIIB del Liceo delle Scienze Umane (A.S. 2013/2014)

 

MASSIMO CACCIAPUOTI

 

 

Il giorno  25 settembre 2014 il nostro Istituto ha ospitato lo scrittore Massimo Cacciapuoti autore del libro"Noi due oltre le nuvole" . All'incontro hanno partecipato le classi II B, III B, III A, IV A, V C e IV Q che hanno interagito con l'autore sui temi emersi dalla lettura del libro. Massimo Cacciapuoti e' stato accolto e salutato sulle note di alcuni brani musicali interpretati dagli studenti della 4Q.