Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani"

 

 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale

 

 

 

 

 

SEZIONE GENITORI

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

CERTIFICAZIONE ECDL

ALBO PRETORIO ONLINE




SPORTELLO DIDATTICO E CORSI DI RECUPERO

 

Ll’Istituto organizzerà varie attività di sostegno e di recupero. Esse saranno gratuite, si articoleranno in tre tipologie fondamentali: corsi di recupero,  sportello didattico e pausa didattica.

Corsi di recupero: i corsi di recupero sono riservati agli studenti segnalati nei Consigli di classe al termine delle lezioni. Si svolgeranno dopo gli scrutini finali durante i mesi estivi e si concluderanno entro il 31 agosto. Prevedono, di norma e nel rispetto delle disponibilità finanziarie, un numero di alunni da 5 a 15, anche di classi parallele. Saranno tenuti dall’insegnante di classe o da un insegnante della scuola della stessa disciplina o da un docente esterno. Nei tempi stabiliti dal Collegio dei Docenti ci sarà l’accertamento.

Sportello didattico per il Biennio ( Novembre – Gennaio):
Gli studenti,specie quelli delle Prime classi, potranno richiedere l’intervento di un docente dell’Istituto che abbia dichiarato la propria disponibilità, su argomenti in cui non si sentano sufficientemente sicuri; ciò al fine di consentire un immediato recupero e riallineamento delle competenze e dei contenuti. Le discipline interessate sono: Matematica, Italiano, Scienze della Formazione (Liceo Pedagogico/Liceo Scienze Umane e Liceo Scienze Sociali/Liceo Scienze Umane con opzione Economico-Sociale e Lingue Straniere (Liceo Linguistico).

Nel II quadrimestre lo sportello didattico verrà esteso a tutti gli studenti dell’Istituto previa disponibilità economica.
L’attività di sportello didattico proseguirà, previo accertamento delle disponibilità finanziarie, dopo gli scrutini del Primo quadrimestre.
Il Collegio dei Docenti individuerà, dopo gli scrutini del I quadrimestre, uno o più periodi ( di norma della durata di una settimana ) durante i quali verranno messe in atto strategie didattiche individualizzate e verranno realizzate specifiche attività di recupero solo per gli alunni segnalati dai Consigli di Classe con votazione insufficiente. Si effettuerà in orario scolastico curriculare e sarà attivata per tutte le discipline. Al termine delle attività di recupero programmate dal Collegio dei docenti e dai Consigli di classe, ci sarà una prova di accertamento.
In ogni caso si terrà conto delle deliberazioni del Collegio dei Docenti che dovessero intervenire durante l’anno scolastico per modificare l’organizzazione dell’attività di recupero.
L’Istituto coinvolgerà le famiglie assicurando la necessaria informazione sulle decisioni assunte dai Consigli di classe.

 

il calendario dei corsi di recupero 2016/2017;
i programmi delle materie svolti dai docenti per l’a.s. 2016/17;

-Calendario degli Esami e degli Scrutini DEBITO FORMATIVO per l’a.s. 2016/17.