Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani"

 

 

Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale - Liceo Linguistico - Liceo Musicale

 

 

 

 

 

SEZIONE GENITORI

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

INCLUSIONE SCOLASTICA

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE STRADALE

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

CERTIFICAZIONE ECDL

INCONTRI CON L'AUTORE

ALBO PRETORIO ONLINE




PROGE TTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA
“Lo sport… è vita”


 

L’Istituto Magistrale “T.Stigliani” di Matera ha fondato nell’anno scolastico 2011/12 il CENTRO SPOPRTIVO SCOLASTICO  ed ha promosso il progetto “Lo sport….è  vita” con lo scopo di avvicinare alle attività sportive il maggior numero di ragazzi e, nello stesso tempo, di sviluppare negli stessi un corretto approccio sia al confronto con gli altri che alla collaborazione con il gruppo. Il progetto sarà sviluppato in  sei ore settimanali da Ottobre al termine delle lezioni a Giugno.
Le attività che saranno praticate sono:
  • Avviamento alle specialità dell’atletica leggera: corsa campestre, corsa veloce, mezzofondo, corsa ad ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso, lancio della pallina, staffetta.
  • Addestramento tecnico di base e avviamento alla pratica  della pallacanestro e della pallavolo
  •  Attività fisica multilaterale in laboratori coreografici: danza moderna, aerobica, balli di gruppo. ( Queste attività sono utili anche  per la prevenzione dei paramorfismi )
  • stituzione di un torneo d’istituto  di pallavolo
  • Istituzione di tornei interscolastici
  • Partecipazione ai campionati studenteschi
  • Eventuali gare di ballo da effettuare durante l’assemblea d’istituto di fine anno

 

 

Nella prima fase dell’anno che avrà inizio, compatibilmente con esigenze logistiche e disponibilità, ad Ottobre, si partirà dal miglioramento delle qualità fisiche con lavori suddivisi per intensità a secondo del grado di allenamento precedente degli allievi. A tale scopo si inizierà con la suddivisione in  gruppi omogenei organizzati per età e per classi parallele. Successivamente si passerà all’analisi dei gesti tecnici degli sport considerati con una scansione nel tempo funzionale agli eventuali appuntamenti agonisti previsti dai Giochi Sportivi Studenteschi Durante l’addestramento saranno previsti momenti agonistici all’interno dell’istituto: alcuni aperti a tutti gli alunni (tornei interclasse di pallavolo) Solo tra i frequentanti che hanno partecipato con attenzione e assiduità, verranno quindi selezionati i partecipanti alle varie fasi degli eventuali Giochi Sportivi Studenteschi cercando sempre di favorire la più ampia partecipazione consentita ed effettuando una turnazione per permettere al maggior numero possibile di allievi di partecipare a questi importanti momenti educativi extra-scolastici. I campionati interni avranno svolgimento nella parte finale dell’a.s. (Aprile e Maggio) mentre il termine previsto per le attività pomeridiane è la data di chiusura delle lezioni. Le lezioni si svolgeranno negli spazi attrezzati della scuola del proprio istituto e delle scuole in rete (palestra, cortile.)

 

 

Regolamento centro sportivo scolastico

 

Referente: Prof.ssa Masciandaro